logo header

Attività del territorio

La Sicilia, una terra ricca di storia e di bellezze naturali. Questa isola accoglie spiagge e mari cristallini, perfetti per una vacanza estiva da sogno. Inoltre, è considerata un museo a cielo aperto grazie alle sue bellezze architettoniche, dai templi agrigentini al barocco. Sono tante le città da visitare, a partire da Modica, quella che ci ospita, per poi viaggiare tra le vie del Barocco, da Scicli a Ibla, fino alla Cattedrale di Noto.

WhatsApp Image 2020 03 31 at 22.32.52

Madonna Vasa Vasa

La Pasqua modicana è caratterizzata dall’attesissimo appuntamento con la Madonna Vasa-Vasa. Il Corso Umberto si riempie di gente per accompagnare le due processioni, una che parte dalla chiesa di Santa Maria di Betlem, una con il simulacro del “Cristo risorto”, e l’altra col simulacro della “Madonna” coperta da un velo nero a lutto, accompagnate dalla banda musicale della città.

chocomodica 100 1

ChocoModica

La città di Modica è rappresentata dal suo cioccolato e questo ha un evento dedicato interamente a se, Il Chocomodica, che solitamente si organizza nel mese di Dicembre.

san giorgio 100

San Giorgio

Il patrono della città di Modica viene accompagnato per le strade della città, con un momento di fuochi e di festa al suo ritorno al Duomo. La festa viene programmata la domenica successiva al 23 Aprile.

Gioia a Scicli

il Gioia

La statua del Cristo risorto viene portata tra le vie del Barocco di Scicli per un saluto alla città e ai devoti. La festa per eccellenza in città, l’evento più importante dell’anno.

infiorata Noto

Infiorata Noto

Un’opera maestosa di vere e proprie opere d’arte realizzate su 700 mt di scalinata con circa 400.000 fiori utilizzati. Un evento da vedere almeno una volta nella vita.

Giovanni 862 100

San Giovanni Battista

L’intera Ragusa si stringe intorno al suo Santo Patrono con una interminabile processione di ceri, caratterizzata dalla presenza di molti fedeli scalzi o con un indumento rosso, in segno di un voto o per grazia ricevuta.